Monte Domanzon da ovest

(per il Cenglon dal Pinzat)

Qualche tempo fa, con Lucio, si era a zonzo sulle creste del Domanzon e abbiamo notato l'evidente cengione sul M. Pinzat che avevamo di fronte.

Leggermente arcuato verso l'alto lo vedevamo terminare sui pendii prativi sotto l'anticima sud del Domanzon (quota 2028); " chissà se è percorribile" ci siamo chiesti; la traccia delle bestie risultava evidente; restava l'incognita se fosse raggiungibile dalle Grave di Gere che si vedono in basso a sinistra.

Individuato dalle ghiaie un costone l'ho risalito; non metto foto della visuale dalle ghiaie per evitare che qualcuno sia invogliato: il costone di accesso al cengione non è né facile né ovvio, direi che è la parte più difficile della salita. Ma poi...

...poi si monta sul cengione e tutto diviene più entusiasmante. Per la cronaca: nessun segno di passaggio umano.

Mi volto a fotografare la prima parte del cengione.

La cengia prosegue con una rampa incisa da un canalino che porta su uno spuntone; il cupolone a destra è l'anticima sud del Domanzon.

Ecco lo spuntone dai prati più in alto.

Oltre lo spuntone un passaggio tra detriti che stanno proprio sopra a un ponte...

...di roccia, come si vede dall'immagine.

Poi la cengia muore sui pendii a prato sotto il Pinzat...

...che mostra una facciata insolita: solo per chi osa!

L'anticima sud si fa sempre più vicina.

Le ghiaie novecentometri più in basso.

Riguardiamo questo provvidenziale cengione: la parte bassa,

e la parte alta.

La seconda cima da destra è il Domanzon: con un traverso sul pendio in primo piano raggiungo il cimotto roccioso, lo aggiro a destra e sono subito in cima.

Integrazione luglio 2023; il post qui sopra è del 2011; nel 2022 c'è stata una doppia ripetizione di Luca Basso con Jenny Della Schiava e l'itinerario è stato relazionato nella guida Caserine Cornaget a pagina 109. Nell'ultima salita realizzata con Rico Giro abbiamo migliorato la percorrenza con tagli di vegetazione e appurato che, contrariamente di come avevo affermato precedentemente, sono presenti tracce, non recenti, di un bivacco sotto un anfratto.

Non ci potevamo esimere dal realizzare delle riprese per un video che puoi vedere qui.