Cima del torrione (2072 m) e Torrione (2064 m)

Toponimi proposti.

La Berti nel descrivere Cima Pussa recita: Caratteristico il torrione che sta subito a N della cima, al di là della forcella che la separa dalla quota 2072, ben visibile dal rifugio Pussa.

Ma diamo corpo alle parole: ecco la veduta dal rifugio Pussa. In rosso il tracciato della via da noi scelta per salire. Probabile che questa cima sia stata raggiunta in passato da cacciatori per le placche e mughete settentrionali (ben visibili nell'immagine), versante che abbiamo utilizzato per scendere. Il Torrione non credo sia stato mai salito poiché ci vuole qualcosina in più dell'esperienza di un cacciatore.

Altra visuale della Cima del Torrione con il Torrione in evidenza.

La parete Nord Ovest della Cima del Torrione dal Ciadin de Bortoluth con il canale obliquo da noi scelto per l'ascensione. La parte bassa del canale non è percorribile in assetto escursionistico per cui abbiamo aggirato l'ostacolo portandoci sull'evidente ballatoio di mughi dal quale siamo entrati nella parte alta del canale.

Due immagini del traverso tra il ballatoio di mughi e l'imbocco del canale.

Il canale è molto facile e la roccia buona: arrampicata divertente con la possibilità di scegliersi anche qualche paretina più impegnativa.

Il canale termina sul prato sotto la cima.

Dopo aver eretto l'ometto, lasciamo gli zaini e ci dirigiamo verso il Torrione.

Uno spigolo scende alla forcellina che collega il Torrione al corpo del monte; non è integralmente percorribile e si deve scendere per la parete che guarda il Ciadin de Bortoluth su roccia da stare all'occhio.

Una stretta cengia dalla forcellina raggiunge il punto dove il Torrione strapiomba verso la forcella (quota 2000 m) che divide la Cima del Torrione dalla Cima Pussa. Qui apparentemente non si prosegue.

Ma aggirato lo spigoletto in massima esposizione...

...si trova un canalino di tre metri che porta in cresta al Torrione che ha due cime:...

...una a piombo sulla citata forcella quota 2000...

...la più alta qualche passo più a Nord.

Il Ciadin de Bortoluth dal Torrione.

La Cima di San Francesco con la frana in evidenza.

L'imbragatura? La mettiamo per darci arie da Alpinisti!

Guarda il video